giovedì 13 dicembre 2012

Presentazione di "Sulle spalle delle donne - Memorie di una bambina di campagna"


Locandina dell'evento




"I racconti di Normanna fotografano un modo di vivere; più che una scelta fotografano  un’esigenza, un modo di trovarsi al proprio posto. C’era anche tra i contadini di allora chi aveva sperimentato altri lavori, altre condizioni sociali, chi era espatriato in cerca di fortuna. Molti però sono ritornati a casa per migliorare il proprio stato sociale, senza però abbandonarlo. E questo perché nel mondo della campagna i tempi e i ritmi erano più a misura d’uomo.

Ho pensato spesso, mentre leggevo, ad un regista che realizza un documentario con tutti i particolari descritti nei racconti. Io, qui, vedo scorrere il film della mia infanzia. Voi forse immaginerete il film della ricerca di una società che invochiamo (semplice, schietta, naturale) di una società animata da un nuovo spirito e una nuova spinta a meditare, a riflettere." (Savino Rabotti)

1 commento:

  1. Libro delizioso, che disegna un quadro con immagini di altri tempi, dalle delicate ma precise pennellate nostalgiche offerte dalle memorie della scrittrice, che traccia un semplice e reale spaccato della vita delle nostre campagne, su cui riflettere e far tesoro.
    Lo consiglio vivamente ad adulti ed adolescenti.
    Graziella Ferraccù -

    RispondiElimina